Dr. Giuseppe Doneddu

Direttore scientifico

Il Neuropsichiatra Infantile Dottor Giuseppe Doneddu è il direttore scientifico di questo sito di divulgazione, ricerca e formazione secondo i modelli di medicina dell’evidenza.

Il Dr. Giuseppe Doneddu, Direttore Scientifico di questo sito, è un Neuropsichiatra Infantile e Psicoterapeuta e ha diretto il Centro per i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo presso l’Azienda Ospedaliera “G. Brotzu” di Cagliari per vent’anni. I principali interessi clinici e di ricerca riguardano la diagnosi e l’intervento per le persone con Disturbo dello Spettro Autistico. Realizza interventi integrati che mettono al centro la persona e le sue esigenze, considerando i compiti di sviluppo nelle diverse età, dall’infanzia sino all’età adulta. Gli interventi sono realizzati in stretta collaborazione con le famiglie, la scuola e la comunità. Da oltre vent’anni organizza corsi di formazione e di aggiornamento sui Disturbi dello Spettro Autistico rivolti a neuropsichiatri infantili, psichiatri, psicologi, logopedisti, neuropsicomotricisti, insegnanti, genitori, in collaborazione con studiosi di fama internazionale e con l’Università di Cagliari. Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

Curriculum

Il Dottor Giuseppe Doneddu, già Direttore del Centro per i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo dell’Azienda Ospedaliera Brotzu, ha un curriculum di pubblicazioni sui Disturbi dello Spettro Autistico e ha un’attività clinica e riabilitativa ultradecennale con persone in età evolutiva e adulta con Disturbo dello Spettro Autistico. Si è formato presso il Dan Marino Centre di Miami e collabora tuttora con Università italiane e con professionisti degli Stati Uniti e di altri paesi europei.

Libro Pubblicato

I Disturbi Pervasivi dello Sviluppo (2007), Armando Editore con la collaborazione di Roberta Fadda

Articoli pubblicati

Alcuni degli articoli pubblicati dal Dottore










How access to language affects contamination sensitivity: a study of food rejection behaviour in children with autism spectrum disorders

https://etheses.whiterose.ac.uk/id/eprint/3328/

Social Preferences and Perceived Intentions. An experiment with Normally Developing and Autistic Spectrum Disorders Subjects

https://ideas.repec.org/p/cns/cnscwp/201010.html

Attention toward Social and Non-Social Stimuli in Preschool Children with Autism Spectrum Disorder: A Paired Preference Eye-Tracking Study

https://www.mdpi.com/1660-4601/21/4/421

Domande più frequenti

Qual è la prognosi di un Disturbo dello Spettro Autistico insorto in età precoce?

La prognosi è molto migliorata in seguito alle diagnosi e interventi precoci. Inoltre, la maggioranza dei casi si presenta con livelli di funzionamento alto.

A che età conviene iniziare il trattamento?

Le raccomandazioni delle linee guida internazionali consigliano l’inizio precoce del trattamento dopo la diagnosi.

Qual è il rischio di comorbidità?

Il rischio di comorbidità maggiore riguarda i Disturbi d’Ansia, i Disturbi di Attenzione e di Apprendimento e la Depressione.

Quali sono le strategie di intervento per le persone adulte con Disturbo dello Spettro Autistico?

Intervento per lo sviluppo delle abilità di Funzionamento Esecutivo, intervento di Social Emotional Learning e Social Skill Group.