
Direttore scientifico
Il Neuropsichiatra Infantile Dottor Giuseppe Doneddu è il direttore scientifico di questo sito di divulgazione, ricerca e formazione secondo i modelli di medicina dell’evidenza.
Il Dr. Giuseppe Doneddu, Direttore Scientifico di questo sito, è un Neuropsichiatra Infantile e Psicoterapeuta e ha diretto il Centro per i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo presso l’Azienda Ospedaliera “G. Brotzu” di Cagliari per vent’anni. I principali interessi clinici e di ricerca riguardano la diagnosi e l’intervento per le persone con Disturbo dello Spettro Autistico. Realizza interventi integrati che mettono al centro la persona e le sue esigenze, considerando i compiti di sviluppo nelle diverse età, dall’infanzia sino all’età adulta. Gli interventi sono realizzati in stretta collaborazione con le famiglie, la scuola e la comunità. Da oltre vent’anni organizza corsi di formazione e di aggiornamento sui Disturbi dello Spettro Autistico rivolti a neuropsichiatri infantili, psichiatri, psicologi, logopedisti, neuropsicomotricisti, insegnanti, genitori, in collaborazione con studiosi di fama internazionale e con l’Università di Cagliari. Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche.
Curriculum
Il Dottor Giuseppe Doneddu, già Direttore del Centro per i Disturbi Pervasivi dello Sviluppo dell’Azienda Ospedaliera Brotzu, ha un curriculum di pubblicazioni sui Disturbi dello Spettro Autistico e ha un’attività clinica e riabilitativa ultradecennale con persone in età evolutiva e adulta con Disturbo dello Spettro Autistico. Si è formato presso il Dan Marino Centre di Miami e collabora tuttora con Università italiane e con professionisti degli Stati Uniti e di altri paesi europei.
Libro Pubblicato
I Disturbi Pervasivi dello Sviluppo (2007), Armando Editore con la collaborazione di Roberta Fadda
Articoli pubblicati
Alcuni degli articoli pubblicati dal Dottore
How access to language affects contamination sensitivity: a study of food rejection behaviour in children with autism spectrum disorders
Social Preferences and Perceived Intentions. An experiment with Normally Developing and Autistic Spectrum Disorders Subjects
Attention toward Social and Non-Social Stimuli in Preschool Children with Autism Spectrum Disorder: A Paired Preference Eye-Tracking Study
Domande più frequenti
Qual è la prognosi di un Disturbo dello Spettro Autistico insorto in età precoce?
La prognosi è molto migliorata in seguito alle diagnosi e interventi precoci. Inoltre, la maggioranza dei casi si presenta con livelli di funzionamento alto.
A che età conviene iniziare il trattamento?
Le raccomandazioni delle linee guida internazionali consigliano l’inizio precoce del trattamento dopo la diagnosi.
Qual è il rischio di comorbidità?
Il rischio di comorbidità maggiore riguarda i Disturbi d’Ansia, i Disturbi di Attenzione e di Apprendimento e la Depressione.
Quali sono le strategie di intervento per le persone adulte con Disturbo dello Spettro Autistico?
Intervento per lo sviluppo delle abilità di Funzionamento Esecutivo, intervento di Social Emotional Learning e Social Skill Group.
